Post più popolari

domenica 18 agosto 2013

Che fine farà il libro?


A proposito di "Che fine farà il libro",

penso che non possiamo negare che l'effetto web sia un evento storico. Di fronte all'evidenza dei fatti, sarà necessario cominciare a credere e iniziare a valutare i supporti web più sicuri  nei confronti dello scarico pirata. 
 
Per gli editori l'affiancare al supporto cartaceo anche l'opzione "e-book sicuro" dovrebbe essere facile ed anche economicamente sostenibile.  A titolo di esempio, un supporto e-book sicuro per la la pubblicazione libraria è stato creato dal colosso internazionale Amazon: il formato Kindle. Non essendoci i costi di stampa il prezzo di vendita dell'opera è più contenuto e il prodotto librario  rimane all'interno dello strumento con il quali si compie prima l'acquisto e poi lo scarico del prodotto. 
 
Francamente ritengo che sia ancora più sicuro del libro cartaceo che, dopo essere stato letto da una persona,  può esser fatto girare gratuitamente a più amici e conoscenti, nel caso del formato Kindle, poiché il lettore che ha eseguito l'acquisto si trova ad avere il prodotto sul proprio apparecchio personale (PC, smartphone, tablet, ecc,), certamente non presterà il suo apparecchio a qualcun altro. L'ulteriore sicurezza sta nel fatto che l'acquirente di questo tipo di e-book non potrà neppure inviare ad altri il prodotto, in quanto il sistema non permette assolutamente lo spostamento dell'opera e neppure la possibilità di stamparla o copiarla con il copia/incolla.
 
Probabilmente rimarrà il fatto che le librerie venderanno meno prodotti cartacei, ma, non è detto che con il dovuto apporto di diritti economici corrisposti, esse non possano rivendere formati e-book sicuri che il lettore di passaggio potrà avere, direttamente in libreria e immediatamente sul proprio apparecchio, come se avesse effettuato una comune ricarica telefonica. Anche perché non tutti dispongono delle capacità tecniche per effettuare tali operazioni da soli. Mentre molti dispongono di cellulari di ultima generazione e, a quanto pare, il settore non conosce crisi ed è in continua crescita... 
 
 
Tiziano Consani
19 agosto 2013


photo credit: bass_nroll via photopin cc