Post più popolari

martedì 29 agosto 2017

Vi voglio arraccontà!

Òra vi vogli'arracontà 'n fatto! Così! 'N pisano di Carci, ch'è 'r carcesano!

Dovete sapé che, se c'è 'na 'òsa che mi fa rimescolà 'r piscio col l'urina (ce n'ènno anco de l'artre...), è quella di dové pagà le salassate che m'arrivano col le bollette de la LUCE e der GASSE, ònni du' mesate!

Da l'arba, 'n fino a che 'r sole 'un si tuffa 'n mare, è tutto un passà, tutto 'n sonà di terèfano e anco di 'ampanello de l'uscio, di gente che ti vòr fa' rispiarmà! Ma 'un c'è nimo che ti dice, come potecci levà le gambe!

Ci-hanno tutti la prezzatura più meglio! Ma quando, a fondo der mese, rivan que' fogliacci, ch' ènno peggio de le fatture der mardòcchio, ortre a 'un capicci guasi niente, lo sconto che ci dev'èsse', 'un c'è mai! Quando pe' 'na motivazione e quando pe' n'antra, quer che si va a spende' è sempre di più, parecchio assai, di quer che la nostra chiòrba si pòle 'mmaginà 'n po' poino!

Allòra mi son 'nterrogato se ci poteva èsse' 'n sistema, per poté guadagnà quarcheccosa su quer girà, di Oscare, ('r contatore: come si chiama noiartri carcesani). Sì! Pròpio 'osì! Fa' GUADAGNÀ la gente su quer che spende di lume e di gasse!

Gira che ti rigira, l'artro giorno, 'n po' po' 'n cima a la Taneta e, 'n po' po', 'n duve princìpia 'r vallino di Bisantola, mi son misso a strizzà 'r ceppì'one finacché 'un h
ó trovato 'r vèrso di mette' ner bùo quer che m'era viensuto, a galla, 'n chiòrba!

Doppo meno d'un paio di settimane, 'n po' con internètte e, 'n po', a son di discorre con quello e con quell'artro, hó misso, 'nsieme, 'n sistema ganzo. Hó c
ambiato, subito, le ditte che mi vendevano e' lavori e che mi risuccchiavano anco la mia, d'energia! E poi mi son misso 'n mòto. E, questa vòrta, con chi mi pareva a me, e nò, con chi avrebbe vorsuto 'ngaboiàmmi!

Se volete provà anco voiartri, a fa' quer che faccio io, scrivetemi! Appena posso, vi vièngo a trovà!

consanitiziano@gmail.com

Se 'un mi volete scrive' ma ci volete capì di più, fate cricche su questo rigo e' qui e leggete l'articolo:
"Le bollette, dell'energia elettrica e del gas, vi fanno pensare?"


TC
Scritta 'r ventinòve d'ogosto der dumiladiciassette: giorno der cinquantacinquesim'anno, ch'aprì ll'occhi a Pisa!