Post più popolari

GLORIA

"Gloria" di Tiziano Consani
Edizioni Agemina (FI)


Le recensioni ricevute sono pubblicate qui in basso



Romanzo breve stile: fantasy/romantico

Autore: Tiziano Consani

Editore: Agemina Edizioni

Giorgio, un giovane ingegnere del pisano è convinto che il suo progetto gli cambierà la vita, ma, poi, incontra Gloria, una ragazza livornese e dalla città labronica inizia l'avventura...

L'inizio...


Un vortice incredibile di ricordi, in quella tarda mattina dell '86, fluttuava a velocità spaventosa, nella testa di Giorgio, insieme ai crampi della paura, mentre vibrava libero nell'aria. La sua vescica si svuotò totalmente, da sola, facendogli sentire sensazioni di caldo e di freddo che si contrapponevano, fino ad annullarsi a vicenda. Insieme ai ricordi, il tentativo di spiegarsi il perché di quella caduta libera, verso ciò che vedeva sotto di lui: solo lo strapiombo. Aveva solo pochi attimi per riassumere l'evento ad un solo senso che gli stava accadendo. La sua materia neuronale, si scambiava le informazioni a velocità di milioni di volte superiore a quella con la quale stava cadendo. Il primo pensiero ai genitori, il secondo a Gloria, protagonista della sua prima esperienza di uomo in quella domenica di maggio dell'81, dopo il suo congedo dal servizio militare di leva; poi, il giorno della maturità e, dopo, quello della sua laurea in ingegneria elettronica; infine, il suo grande progetto...

...Percorse tutta la sua vita, fino a soffermarsi su quel momento, dovuto al puro caso, partorito da un destino perverso ed ingrato. Lo sbandamento della sua utilitaria sull'autostrada della Cisa, dopo l'avvenuto scoppio di uno pneumatico, mentre percorreva il viaggio di ritorno da Milano, dove aveva avuto un positivo incontro con i dirigenti della Termoionica Catodica Soluzioni Innovative S.p.A., disposta a finanziare il suo ambizioso progetto, oggetto della propria tesi di laurea. Nel tratto appenninico tra Parma e La Spezia e precisamente poco prima di Berceto, l'auto aveva cominciato a sbandare subito dopo la prima curva di uno degli altissimi viadotti ed urtato il gard rail più volte, virando contro senso con un testa coda...

...La parte sinistra della vettura aveva urtato quella destra della carreggiata. Il mezzo era privo di cinture di sicurezza ed il primo urto aveva letteralmente estratto lo sportello di guida. Gli urti successivi, avevano espulso Giorgio, fuori dal posto di guida, come strappato dal sedile dove era seduto. Il suo corpo era volato in aria, prima in alto ed adesso stava cadendo verso il basso, ubbidendo alla elementare legge gravitazionale della fisica. I ricordi erano l'unica cosa che lo accompagnavano in quella corsa forzata contro il tempo. Il momento dello schianto era arrivato. Chiuse gli occhi e smise di pensare...


Siete curiosi di conoscere il proseguire della storia e leggere tutto il romanzo?  Vi aspetto ad acquistare il libro!



Tutti i diritti, presenti e futuri, letterari, radiofonici, televisivi, cinematografici, di traduzione, di registrazione, di adattamento, di rielaborazione e di ogni altro genere del testo, sono riservati per tutti i Paesi, nessuno escluso.
È vietato qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, dell'opera senza previa autorizzazione.



AUTORE:
Tiziano Consani
Cell. 328 6550147
Fax  050 938101

La recensione:


Un romanzo che si apre al lettore in una sorta di sceneggiatura/copione, dove le immagini appaiono in continuo movimento e i protagonisti si evidenziano tramite un idioma espositivo che non lascia dubbi all'immaginazione.

Un’avventura fra mistero e fantasy dove s’incrociano personaggi e situazioni ricche di coinvolgimenti emotivi; un elevarsi fra realtà e fantascienza in un continuo susseguirsi d’attimi d'intenso pathos tra incalzanti e insolite situazioni, e romantiche emozioni da sognare.

Alla base di tutto il percorso narrativo, vi è l’incanto di una storia d’amore, dove i protagonisti però, si attraggono e si allontanano e pur percependo la presenza del loro sentimento non si lasciano coinvolgere completamente da questo, negando a sé stessi l’opportunità di viverlo appieno.

Una vicenda che appassiona perché il mistero presente in essa, la rende originale, misteriosa, ritmata, scandita da azioni continue e allo stesso tempo una narrazione romantica, sentimentale e ricca di aspettative e desideri in un susseguirsi d’intese nell'incanto fra avventure, rimembranze, sogni e aspettative.

Tiziano Consani,  con una scrittura fluida, scorrevole e descrittiva ci regala una storia particolare dove riesce a fare intersecare diverse situazioni senza mai appesantire il testo.

Un viaggio letterario dove il lettore sarà coinvolto fin dalla prima pagina restando in attesa di eventi e di una fine che gratifichi quella voglia di bello e di giusto che aggrada l'essere umano attraverso la propria sensibilità .

Un fantasy /romantico dove tutto è possibile e inimmaginabile.

Marzia Carocci - Editor

---o---

Gloria
Tiziano Consani
Agemina, 2013 

Il romanzo breve di Tiziano Consani (80 pagine), scrittore toscano (vive a Calci) che affianca la sua passione per la scrittura al suo lavoro di tecnico e consulente, si legge in un lampo: questo grazie allo stile scorrevole e alla trama ricca di colpi di scena ed invenzioni che sconfinano nella fantascienza (genere a me caro). È la storia di un'invenzione che potrebbe cambiare il mondo e che suscita un gioco pericoloso di spionaggio e gelosie che coinvolgono il protagonista, Giorgio, ma è soprattutto una grande storia d'amore che attraversa gli anni e trova infine il suo compimento. In questo numero di Segreti di Pulcinella proponiamo anche un racconto dello stesso autore, "
La libertà di Aisha". Buona lettura.

Massimo Acciai - Scrittore -

---o---
Ada Ingrao (10-11-2013)
Tiziano Consani. Per me un amico prezioso. Tiziano poeta, scrittore, psicologo incredibile... Lui, il suo libro "GLORIA", sfaccettato, ricco, romantico e duro. Gli assomiglia. "GLORIA" è una corsa sfrenata verso la verità, quella che spesso si nasconde per darti insicurezze e tormento. "GLORIA" attraversa strade, paesi, ti fa pensare e sognare, ti dà il rimpianto di cose perdute e il desiderio di riconquistarle. Stupisce, commuove, è una storia pulita e oscura, fino a quando arriva il finale inatteso, incredibile! Da RIleggere.

Ada Ingrao - Scrittrice


---o---
Nicla Morletti

 “Quando il grande amore prende il sopravvento, tutto, come d’incanto, si dipinge di luce e la strada da percorrere diventa una grande circonvallazione per darci il tempo di immetterci nella corsia giusta…”
Questo scrive l’autore nella prima pagina del suo romanzo “Gloria”, un fantasy romantico dove tutto può accadere, anche l’inimmaginabile. Si rimane colpiti e attratti dalla lettura per quello spigliato e veloce stile narrativo tipico di Tiziano Consani che amabilmente dona al lettore una storia intensa e particolare nella sua trama, in cui riesce a far intersecare diverse vicende e situazioni ricche di coinvolgimento appassionante. Realtà e fantascienza si fondono dando vita ad episodi di grande impatto emotivo tra eventi insoliti e romantiche emozioni. Un’avventura tutta da vivere tra mistero e fantasy, mentre domina tra le pagine l’incantesimo di una storia d’amore, resa ancor più coinvolgente per il fatto che i due protagonisti non si concedono mai completamente l’uno all’altro, rendendo così ancor più forte il desiderio e il tormento. E forse la prerogativa dei grandi amori è proprio questa: volere e non volere, osare e non osare, ma sentire, profondamente sentire come accade ai nostri protagonisti. Così la realtà riesce a toccare i confini del sogno ed il sogno a valicare i limiti dell’essenza stessa. Per andare oltre. Oltre ogni raziocinio, oltre qualsiasi schema imposto dalle consuetudini del vivere quotidiano. Un bel romanzo che si lascia leggere velocemente, che attrae e trascina, coinvolge ed emoziona nell’avvicendarsi dei fatti in cui dominano pathos e mistero. Cosa c’è di più allettante in un percorso narrativo della suspense? E in “Gloria”, Tiziano Consani, oltre al buon scrivere, ha saputo creare magistralmente atmosfera e attesa.


Direttore responsabile di : ManualediMari.it

Poesia e letteratura nei mari del web
---o---

Daniela Trinci (Pisa: 26-03-2013)


Ciao Tiziano. Ho letto il tuo libro e mi permetto di commentarlo così: "Realtà e immaginazione, un pizzico di fantascienza, il tutto tinto di giallo!" Mi è piaciuto, come mi è piaciuto il tuo stile di scrittura, la narrazione senza per forza inserire dialoghi e l'uso corretto della punteggiatura, cosa molto rara oggi, che consente di seguire bene i discorsi anche se lunghi. Ri-bravo! Ciao a presto.



---o---

Gaetano Tirloni (Milano: 28-03-2013)

" Gloria " scorre con gradevolezza davanti agli occhi del fruitore e ci si trova alla fine, come nei romanzi-brevi eccellenti, in un batter d'occhio, senza aver avvertito i torpori di un sonno imminente (alla notte), grazie alla scrittura scorrevole e alla trama interessante.


---o---