Post più popolari

giovedì 2 settembre 2010

IL MIO ULIVO














Grazie,

alle tue accoglienti radici,
che mi furono sedile da bambino

al tuo robusto tronco,
che appoggiò le mie spalle di ragazzo

alle tue argentee e verdi foglie,
che rinfrescarono i miei primi pensieri

ai tuoi frutti che dettero tanto,
del prezioso e dorato nettare

ai tuoi folti rami che dopo la potatura,
allietarono le mie serate accanto al focolare

alle tue necessità, che mi insegnarono
a fronteggiare la fatica fisica

ai tuoi brevi messaggi,
colmi di sapiente cultura

alla tua resistenza al grande gelo,
che mi ha indotto la perseveranza

al mio ciocco, che sempre
mi ha accolto e raccolto, molte volte

che facendomi vedere vicino
e lontano, mi ha fatto crescere

osservando dal monte, ... il mare...
...una lacrima

Grazie, mio ulivo.

TC