Post più popolari

sabato 25 settembre 2010

Ar Cràssïo volevo 'ndà' !




Ar Cràssïo, volevo 'ndà' a studià'...

Mi disséno, 'he 'r grèo eppòi, llatino

'un glièrano mìa bòni, da mangià',

glièra meglio, 'n mestiere da 'ngegnino.


A mi' mà' e mi' pà', 'un vòrsi dinni niente,

pe' paura 'he me lo levasséno

'n pöo tempo, pe' certo dalla mente

e deluso, di diaccio mi lasasséno...


Er mi' "prof" di lettere, già mi 'hiese

a fine scòla, s'èro veramente

'ontento, di girà' pe' tutto 'r mese

'r manìo der cacciavite 'mmantinente;


eppòi aggiunse anco: "Mi' 'aro bòn paesano,

'arta e penna, alla tu' mano, ti pòle

certamente, ar sentimmi, paré' strano,


ma 'ndà ar Cràssïo, glièra assai più sano!".

A casa, or mi' "Bravino" ritornavo,

llì sur ponte di Firmo mi fermavo,

mentre a quer detto llà, rimuginavo,

'un so 'ome, ma ll'amore llì, trovavo;


sentièdi rivà' 'vello 'he ti frena,

ti rosïa e ti piglia tutto drento,

'r còre brucia e lo lega 'on la 'atena;

pe' 'onquistalla, ci vòrse 'r sentimento


e fu anco duro, vince' lle difese,

gliéle feci 'ascà' doppo 'varche mese,

'vando 'na sera a cena ci si 'omprese

e piano piano, ben ci si riprese.


È 'na 'asualità, ma llì davanti

'ver ponte, 'hi ciavrèbbe mai pensato?

C'è 'r nostro tetto, 'n dove 'nteressanti

circostanze, mi ciànno maturato,


er volè' pensà', a 'vella vorta llà.

Co' i vèrsi, ciò pigliato la simpatia

pe' voléllo fà', artro 'he pe' ruzzà',

porto le 'ose mia, 'n lingua pisana antìa.




TC

(02)